Un altro personaggio in costume per l'attrice, nel film in uscita il 24 dicembre. Ma, la duchessa di Cornovaglia è più moderna di quanto pensiate...
Keira Knightley è tornata a interpretare una donna di altri tempi in The Duchess, film in costume diretto da Saul Dibb. L'attrice, nominata all'Oscar per Orgoglio e pregiudizio è entrata nei panni di Georgiana Cavendish, nobildonna del XVIII secolo. Il suo personaggio ha dovuto sopportare le angherie del marito che l'ha costretta a vivere con la sua amante, e ha causato scandalo per il rapporto con il conte di Grey.
Georgiana era un'appassionata politica.
«In un'epoca in cui le donne erano una mera proprietà dei loro padri prima e dei loro mariti dopo, Georgiana aveva il coraggio di essere indipendente e di sapere esprimere le proprie idee. E' questo che la rendeva interessante»
Sono stati fatti molti paralleli tra la vita del tuo personaggio e quella di Diana Spencer, sua discendente.
«Non confondiamo le due storie. Noi abbiamo voluto raccontare la storia di Georgiana».
Cosa ti ha affascinato in questo film?
«L'uso che sapeva fare della sua immagine, l'icona della moda che era diventata, è qualcosa di particolarmente moderno e attuale».
Il romanzo è lungo cinquecento pagine. Faresti un sequel?
«No, ho interpretato Georgiana una volta e credo di averla esaurita. Dovrebbero fare una serie televisiva, però: ci sono tantissime storie ancora da raccontare in questo libro».
Trovi qualche somiglianza con la vita delle donne di oggi?
«Se penso alle celebrità di oggi mi rendo conto che hanno gli stessi tipi di problemi che aveva Georgiana. Vengono messe su un piedistallo e viene sviscerata ogni cosa che fanno».
Tu tieni molto alla tua immagine. È vero che hai impedito al reparto marketing di ritoccare il seno nel poster del film?
«No, in realtà è un argomento che non è stato toccato, per fortuna»
L'intervista continua...
Fonte: http://www.style.it